IL TEAM

Wellmicro Srl nasce dal gruppo di ricerca del laboratorio di Ecologia Microbica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Siamo il frutto di anni di attività scientifica nel campo dell’ecologia microbica intestinale umana e animale, il nostro gruppo è costituito da ricercatori con profonda conoscenza della letteratura scientifica nel campo e con anni di collaborazione con i migliori laboratori d’Europa comprovati da oltre 100 pubblicazioni scientifiche in riviste di settore peer-reviewed e 2 brevetti di metodo per lo studio del microbiota umano.

MARCO CANDELA, si laurea in Scienze Biologiche all’Università di Bologna dove consegue anche il titolo europeo di PhD in Scienze Biomediche. Successivamente continua la propria carriera accademica come titolare di assegni di ricerca presso il laboratorio di Ecologia Microbica della Salute del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna fino a diventarne project leader. Dopo esser diventato ricercatore a tempo determinato consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia (settore 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari e settore 05/I2 – Microbiologia) è nominato professore associato di Chimica delle Fermentazioni al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna.

SILVIA TURRONI, si laurea in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università di Bologna dove consegue anche il titolo di Dottore di Ricerca in Biocatalisi Applicata e Microbiologia Industriale. E’ assegnista di ricerca presso il gruppo di Ecologia Microbica della Salute del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna con abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia (settore 05/I2 – Microbiologia) ed è professore a contratto della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie .

ELENA BIAGI, si laurea in Biotecnologie Molecolari e Industriali all’Università di Bologna con tesi sperimentale svolta presso la University of Wageningen (Olanda). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale all’Università di Bologna durante il quale pubblica il primo studio al mondo sul microbiota intestinale di centenari. E’ vincitrice del premio SIMGBM NAICONS 2011 per miglior tesi di dottorato in biotecnologie microbiche ed è titolare di assegni di ricerca con progetti sulla caratterizzazione molecolare del microbiota intestinale umano e animale in diverse situazioni fisiopatologiche.

SIMONE RAMPELLI, si laurea in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università di Bologna dove consegue anche il titolo europeo di PhD presso il laboratorio di Ecologia Microbica della Salute del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna. Durante il dottorato svolge parte dell’attività scientifica presso la University College of Cork (UCC – Irlanda) dove si specializza in biostatistica e bioinformatica associata alla metagenomica degli ecosistemi microbici complessi.

ANDREA CASTAGNETTI, si laurea in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università di Bologna con tesi sperimentale svolta presso il laboratorio di Immunologia Sperimentale del Lions Eye Insititute di Perth (Australia). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie Molecolari all’Università di Siena svolgendo l’attività sperimentale presso il Centro Ricerche della Novartis Vaccines Srl di Siena prima di essere titolare di un assegno di ricerca presso il laboratorio di Ecologia Microbica della Salute del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna e biologo iscritto all’ordine. Attualmente ricopre a tempo pieno il ruolo di Presidente.

LA MISSIONE

La scienza disponibile a tutti

Wellmicro è il primo soggetto imprenditoriale in Italia in grado di fornire un servizio di caratterizzazione molecolare del microbiota intestinale attraverso un innovativo metodo di analisi brevettato e di facile interpretazione per tutti, il Microbiopassport®. Quello che ieri era accessibile solo alla comunità scientifica del settore è oggi tradotto in maniera fruibile a tutti attraverso il nostro innovativo report, che permette di interpretare il microbiota intestinale attraverso un’analisi trasversale delle sue implicazioni per la nostra salute.

L’esperienza al passo con la tecnologia

La nostra esperienza è applicata alle più avanzate tecniche di sequenziamento massivo (Next Generation Sequencing) e all’analisi bionformatica delle sequenze tramite le più aggiornate banche dati disponibili per la caratterizzazione del microbiota intestinale. Lo staff di Wellmicro mette oggi a disposizione del singolo cittadino e del più qualificato professionista lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico e di competenze per l’analisi del microbiota. La nostra storia garantisce un servizio in continuo aggiornamento per rispondere alle continue evoluzioni che lo studio del microbiota richiede.

Una consulenza che unisce biologia e medicina

Wellmicro mette a disposizione le sue competenze per servizi di consulenza a imprese e gruppi di ricerca che operano o che hanno intenzione di ampliare i propri orizzonti nel mondo del microbiota intestinale umano e animale. Il nostro staff è in grado di seguirvi e consigliarvi dalla fase di pianificazione di uno studio di ricerca e sviluppo alla vera e propria esecuzione dello stesso. Le capacità di Wellmicro sono a disposizione per una cucitura su misura delle esigenze del cliente.